Gli insegnanti hanno detto
L’iniziativa per le scuole Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale si ispira ai principi della public history che ben si coniugano con gli obiettivi di partecipazione che è la ragion d’essere degli ecomusei. La public history è il movimento di storici professionisti e ricercatori volontari che ritengono che la conoscenza e la partecipazione alla ricerca storica, anche da parte dei non specialisti, giovani e meno giovani, sia un contributo fondamentale per una piena e consapevole cittadinanza e che l’attenzione e l’interesse per il passato può essere stimolato anche a partire da ciò che ci circonda.
Anche quest’anno le riflessioni condivise dagli insegnanti nell’incontro online, quando il progetto andava verso la sua conclusione, danno conferma delle grandi potenzialità e significative ricadute che questo tipo di iniziative possono avere sul piano didattico sia rispetto all’apprendimento (stimolando l’impegno, la curiosità, la voglia di approfondimento) sia per le pratiche di forte inclusività.
Per tanti, studenti e insegnanti, è stata un’occasione per scoprire l’Archivio di Stato di Ragusa come una preziosa risorsa, per tutti un’esperienza positiva anche se impegnativa.
Per chi volesse saperne di più IL MANIFESTO DELLA PUBLIC HISTORY ITALIANA
Prof.ssa Francesca Flaccavento – Insegnate di Lettere presso il CPIA di Ragusa
È stata coordinatrice del laboratorio delle classi R4A, R4B, R6AA, R6AB, R6AC del CPIA – Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ragusa che ha realizzato il video La valigia dei sogni: da Via San Francesco a New York passando per Piazza del Carmine Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Ins. Liliana Digrandi – Insegnante di italiano storia e geografia, Istituto Comprensivo Mariannina Schininà, scuola primaria plesso Gianni Rodari
Ha partecipato al laboratorio delle classi 5A e 5B della scuola primaria, plesso “Rodari”, insieme con la classe 1B della scuola secondaria di 1°grado dell’Istituto Comprensivo Mariannina Schininà di Ragusa che ha realizzato il video Lavorare in miniera, vivere nella “Russia” Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Giovanna Fiorilla – Insegnante di Italiano e Storia – Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
È stata coordinatrice del laboratorio delle classi IA-ID-IC-IIC-IIIC-IIB-IIIB-IIE-IIIE-IIF-IIIA dell’Istituto Comprensivo Quasimodo di Ragusa che ha realizzato il video Piazza San Giovanni, il cuore di Ragusa Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Prof.ssa Giovanna Inguanti – Insegnante di Italiano, Latino e Greco – Liceo Classico- Istituto d’Istruzione Superiore G.B. Vico – Umberto I – R. Gagliardi di Ragusa
Ha coordinato il laboratorio della classe IIIA del Liceo Classico Umberto I di Ragusa che ha realizzato il video Alle scuole del Carmine – I ragazzi del Classico e gli studenti del CPIA Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Insegnante Maria Laura Avellina – Insegnante scuola dell’infanzia Direzione Didattica Mariele Ventre di Ragusa – Plesso Bruno Munari
Ha coordinato il laboratorio della terza sezione della Scuola dell’infanzia Direzione Didattica Mariele Ventre di Ragusa – Plesso Bruno Munari che ha realizzato il video Giocando s’impara, nella Scuola dell’infanzia un tempo masseria Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Prof.ssa Giovanna Vindigni – Insegnante di Musica – Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha coordinato il laboratorio delle classi IIA e IIID dell’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa che ha realizzato il video Suoni e Segreti degli organi a Ragusa Superiore Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Giovanna Cascone – Insegnante di Arte e Immagine – Istituto Comprensivo Vann’Antò, pluriclasse plesso San Giacomo
Ha coordinato il laboratorio della pluriclasse del plesso di San Giacomo dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò di Ragusa che ha realizzato il video Tracce di un feudo – San Giacomo e dintorni Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Prof.ssa Luciella Ragusa – Insegnante di Lettere – Istituto comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha coordinato il laboratorio delle classi VA, VB della primaria e IC e IIC della secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa che hanno realizzato il video Nelle masserie: ieri e oggi Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Siriana Giannone Malavita – Insegnante di italiano, storia e geografia presso il CPIA di Ragusa
Ha partecipato al laboratorio delle classi R4A, R4B, R6AA, R6AB, R6AC del CPIA – Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ragusa che ha realizzato il video La valigia dei sogni: da Via San Francesco a New York passando per Piazza del Carmine Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Prof. Gabriele Alfano – Insegnante di Lettere – Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha partecipato al laboratorio delle classi IIA e IIID dell’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa che ha realizzato il video Suoni e Segreti degli organi a Ragusa Superiore Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Cettina Baglieri – Insegnante di Matematica e Scienze – Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha partecipato al laboratorio delle classi IA-ID-IC-IIC-IIIC-IIB-IIIB-IIE-IIIE-IIF-IIIA dell’Istituto Comprensivo Quasimodo di Ragusa che ha realizzato il video Piazza San Giovanni, il cuore di Ragusa Tutor videomaking: Francesco Bocchieri |
|
Prof.ssa Vanessa Di Salvo – Insegnante di lettere – Istituto comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha partecipato al laboratorio delle classi VA, VB della primaria e IC e IIC della secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa che hanno realizzato il video Nelle masserie: ieri e oggi Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Daniela Iacono – Insegnante materie umanistiche – Istituto comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha partecipato laboratorio delle classi VA, VB della primaria e IC e IIC della secondaria 1° grado dell’Istituto Comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa che hanno realizzato il video Nelle masserie: ieri e oggi Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Prof.ssa Simona Guastella – Insegnante di lettere – Istituto comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa, Sc. Sec. 1°grado
Ha partecipato laboratorio delle classi VA, VB della primaria e IC e IIC della secondaria 1° grado dell’Istituto Comprensivo Enrico Berlinguer di Ragusa che hanno realizzato il video Nelle masserie: ieri e oggi Tutor videomaking: Andrea Giannone |
|
Ins. Maria Chessari – Insegnante di matematica, scienze, educazione all’arte e all’immagine Istituto Comprensivo Mariannina Schininà, scuola primaria plesso Gianni Rodari
Ha partecipato al laboratorio delle classi 5A e 5B della scuola primaria, plesso “Rodari”, insieme con la classe 1B della scuola secondaria di 1°grado dell’Istituto Comprensivo Mariannina Schininà Di Ragusa che ha realizzato il video Lavorare in miniera, vivere nella “Russia” Tutor videomaking: Andrea Giannone
|