ESPERTI E TESTIMONI

Bianca Casale

Bianca Casale
É nata in Borgo Vittoria, a Torino, dove vive ancora oggi. Esercita la professione di architetta con una particolare attenzione per la progettazione di edilizia sostenibile.

Filippo De Pieri

Filippo De Pieri
Professore Associato di Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. La sua ricerca copre una pluralità di aree geografiche (Europa, Asia Orientale, Nord America) e temi come la storia della pianificazione di primo Ottocento, la storia della conservazione urbana nel Novecento, la storia dell’abitare collettivo, la storia ambientale dell’architettura. Tra le sue pubblicazioni Storie di case. Abitare l’Italia del boom (Roma, Donzelli, 2013, con B. Bonomo, G. Caramellino, F. Zanfi); Esplorazioni nella città dei ceti medi: Torino 1945-80 (Siracusa, Lettera Ventidue, 2015, con G. Caramellino, C. Renzoni, M. Pace); Tra simili. Storie incrociate dei quartieri italiani del secondo dopoguerra (Macerata, Quodlibet, 2022).

Innocente Eterno 

Innocente Eterno 
É nato a Tunisi nel 1944. Nel 1962, come molti italiani, fu costretto ad abbandonare con la famiglia  la Tunisia, da poco repubblica indipendente con la famiglia in seguito all’emanazione delle leggi di esproprio delle terre e delle proprietà degli europei e per la sostituzione della manodopera europea con quella locale. Si stabilì a Torino nel 1963, dopo aver vissuto per alcuni mesi, con i suoi famigliari,in un campo profughi allestito nei pressi di Salò. Ha fatto l’operaio in fonderia e poi, per una ventina d’anni, il tassista. Abita da lungo tempo nei pressi di Parco Dora.

Giuseppe Forti    

Giuseppe Forti    
É nato nel 1947. Dopo aver frequentato un istituto di formazione professionale ha lavorato nello stabilimento Michelin di Torino Dora come elettricista. Successivamente ha svolto attività in proprio occupandosi di impiantistica elettrica.

Ana Capustin e Nicola Giannone  

Ana Capustin e Nicola Giannone  
Nicola Giannone è un atleta e un allenatore di mezzofondo; ha partecipato fin dal 1978 a gare, sia di maratona che di mezzofondo, in pista e su strada, a livello amatoriale e competitivo.  Ana Capustin è stata una sua allieva. Ha praticato l’atletica su pista gareggiando a livello nazionale sui 5000 metri e su strada. Laureata in scienze motorie,insieme a Nicola Giannone ha dato vita al Giannone Running Circuit Training.

Riccardo Ippolito (Ricky Said) 

Riccardo Ippolito (Ricky Said) 
È  nato nel 1986 a Torino. Ha studiato fotografia al liceo e Design e comunicazione visiva all’Università. Appassionato da sempre della spray-art ha iniziato a praticarla nel 1998. Dopo alcuni anni di graffitismo il suo stile è passato dalle lettere all’arte figurativa. Ha deciso di firmarsi con il nome Ricky Said dopo un’esperienza lavorativa di sei mesi nel 2008 in Tunisia, dove i suoi amici lo chiamavano Said (che in italiano significa Felice).

Ilaria Mascarello 

Ilaria Mascarello 
È  nata nel quartiere di Borgo Vittoria di Torino. Dal 2005 risiede nelle nuove case, le “isole del parco”, che si affacciano su Parco Dora. Laureata in fisica, lavora in Stellantis come specialista di ingegneria NVH.

Luciano Mascarello 

Luciano Mascarello
É nato a Torino nel 1951, in borgo Vittoria, dove è sempre vissuto. All’età di 23 anni è stato assunto alla Michelin. Per tre anni ha lavorato nello stabilimento di Stura, poi è stato trasferito nello stabilimento di Torino Dora. Ha lavorato come analista programmatore fino all’età della pensione

Pasqualina Mazzarelli 

Pasqualina Mazzarelli 
Originaria di Lavello (in provincia di Potenza), è emigrata a Torino con la numerosa famiglia nel 1962. Fino ai primi anni Ottanta ha abitato in Madonna di Campagna, uno dei due quartieri che si affacciano su Parco Dora. Nella stessa zona è stata proprietaria per alcuni anni di un negozio di generi alimentari

Roberto Orlandini  

Roberto Orlandini  
Tra i promotori del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5 di Torino, svolge da oltre 40 anni attività di ricerca storica sulla periferia di Torino, cercando di coniugare questo interesse con la dimensione accademica e le attività culturali a livello cittadino. E’ da sempre attivo nelle attività comunitarie di quartiere.

Angela Mazzoccoli 

Angela Mazzoccoli 
Architetta. Tra le varie esperienze professionali ha svolto attività di monitoraggio e valutazione di progetti di sviluppo locale, in qualità di esperta in management e implementazione di progetti finanziati con Fondi strutturali. Nel 2012 ha fatto parte del gruppo di ricerca, promosso da IRES Piemonte, focalizzata sull’area territoriale di Torino denominata Spina 3. Esito della ricerca è statala pubblicazione Metamorfosi della città – Torino e la Spina 3, Torino,Ires, 2012.

Francesco Principato (Sowet) 

Francesco Principato (Sowet) 
É  nato a Pistoia, dove vive tutt’ora, nel 2001. Artista attivo sia nel movimento dei writer che in quello della street art,  ha partecipato, in collaborazione con associazioni e altri colleghi, a progetti di rigenerazione urbana.

Walter Toppazzini   

Walter Toppazzini   
Nato a Torino nel 1946, figlio di un operaio della Fiat Ferriere immigrato in Piemonte dal Friuli negli anni Trenta, ha frequentato la scuola Allievi Fiat ed è stato assunto, come primo lavoro, alle Ferriere con la qualifica di fresatore. Successivamente, come impiegato,  ha fatto parte dell’’ufficio “tempi e metodi”. Quella mansione lo ha portato a frequentare tutte le varie sezioni degli stabilimenti torinesi della Fiat.

Don Giuseppe Trucco 

Giuseppe Trucco 
Nato a Savigliano nel 1943, ordinato sacerdote nel 1967, è stato per dieci anni prete operaio, poi insegnante di lettere al liceo Sommeiller di Torino. Dalla fine degli anni Ottanta è stato parroco di San Donato a Torino e dal 2001 anche vicario episcopale del distretto Torino città. Nel 2003,in qualità di legale rappresentante della Curia e responsabile dei lavori, ha affiancato l’architetto svizzero Mario Botta nella realizzazione di tutto il complesso del Santo Volto (chiesa e uffici), di cui è stato, con l’inaugurazione nel 2006, il primo parroco. Nel 2011 Monsignor Trucco è stato nominato dall’arcivescovo Nosiglia episcopale per l’amministrazione. Rettore del santuario della Madonna dei Fiori di Bra dal 2020 al 2022 è poi rientrato nella parrocchia del Santo Volto.

Gaia Valetto     

 Gaia Valetto     
Ha studiato cooperazione internazionale. Lavora con i giovani come animatrice socio educativa in progetti di cooperazione internazionale