GELA 1943: LO SBARCO
GELA 1943: LO SBARCO è il film documentario esito di un laboratorio scolastico di public history che ha avuto per protagonisti un gruppo di studenti e insegnanti del Liceo scientifico e linguistico Elio Vittorini di Gela.
I ragazzi sono riusciti a intervistare gli ultimi testimoni, che allora erano solo bambini, hanno letto le precedenti testimonianze raccolte all’inizio del secolo, si sono misurati con i film d’archivio custoditi all’Istituto Luce oltre che al National Archives di Washington e all’Imperial War Museum di Londra. Hanno visitato i luoghi dove lapidi e memoriali ricordano i luoghi dello sbarco, dove sono morti isolati leggendari militi italiani, oltre la piana di Gela dove i caduti furono migliaia. L’attenzione, più che sugli eventi – narrati ormai da una copiosa letteratura – è stata soprattutto rivolta alle condizioni di vita quotidiana prima e dopo lo sbarco e ai modi in cui fu vissuto l’incontro con gli americani che da temuti occupanti si trasformarono presto in generosi nuovi arrivati, i liberatori, carichi di merci e alimenti oltre che di formidabili mezzi militari. La fame è il tema dominante nei ricordi di chi apparteneva alla larga schiera dei ceti più popolari.
La regia del film è di Chiara Ottaviano e Andrea Giannone, la consulenza scientifica del prof. Rosario Mangiameli.
È stato prodotto da Archivio degli Iblei con la collaborazione dell’Archivio storico dell’Istituto Luce e di Cliomedia Public History e il contributo della Fondazione Eni Enrico Mattei e dell’ Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Sicilia.
Il trailer
CREDITS
Regia
Chiara Ottaviano e Andrea Giannone
Riprese audiovisive, montaggio e tutor videomaking
Andrea Giannone
Con la collaborazione di
Gianpaolo Fissore
Gianni Licitra
Dirigente scolastico
Angela Tuccio
Un particolare ringraziamento per la generosa disponibilità e per la consulenza scientifica al prof. Rosario Mangiameli.
Hanno partecipato alle attività di ricerca e alla realizzazione del film documentario
Docenti
Eliana Casano (coordinatrice), Tiziana Faraci, Daniela Gallo, Germana Impellizzeri.
Studenti della 4° E
Davide Adamo, Giulia Di Dio, Simone Maganuco, Elisa Occhipinti, Alexandra Pelligra, Giancarlo Picchioni, Emanuele Romano.
Studenti della 5° AL
Ludovica Alessi, Gabriela Anghel, Gaia Cassarà, Andrea Lombardo, Gioia Picceri, Martina Pizzardi, Giulia Provinzano, Rachele Smecca.
Studenti della 5° E
Ginevra Morteo, Alessandro Petralito
Hanno rilasciato la loro testimonianza:
Nunzio Antonuccio, Angela Bruccoleri , Giuseppe Ciaramella, Agata Di Pietro, Vincenzo La Vattiata, Salvatore Noceraì, Cristoforo Ventura, Carmela Zinghì.
Docenti degli incontri di formazione: Rosario Mangiameli dell’Università di Catania, Deborah Paci dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Gianpaolo Fissore e Chiara Ottaviano dell’Archivio degli Iblei
Un vivo ringraziamento a tutte le persone che hanno collaborato al lavoro di ricerca svolto dagli studenti condividendo ricordi, documenti e opinioni sulla storia dei giorni dello sbarco degli Alleati a Gela e sui tanti aspetti della vita quotidiana di quel periodo. Un ringraziamento particolare al dr. Nunzio Antonuccio, per aver messo a disposizione le testimonianze raccolte per la sua tesi di laurea.
Immagini e filmati d’archivio provengono da
National Archives and Records Administration (NARA)
Imperial War Museums (IWM)
Archivio Storico Istituto Luce
“Gela story” su FB è stata una preziosa risorsa.
Questo documentario è stato realizzato senza fini commerciali a scopo educativo.
Le immagini e i filmati utilizzati sono stati ottenuti da archivi pubblici e sono staticonsiderati di pubblico dominio o concessi sotto licenza.
È una produzione di Archivio degli Iblei APS per il Liceo Scientifico Linguistico Elio Vittorini di Gela in partenariato con FEEM Fondazione Eni Enrico Mattei, Archivio storico Istituto Luce e Cliomedia Public History con il contributo di Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana