Via Orvieto e le nuove case di Spina 3

Via Orvieto e le nuove case di Spina 3 
Corso Mortara/Via Orvieto 
Classe II H – Scuola media Vivaldi 
Prof. Giuseppe Di Lorenzo

I complessi edilizi che compongono l’area Spina 3, oggetto di un ampio intervento di riqualificazione urbana, sono uno dei simboli della trasformazione di Torino nel nuovo millennio. Le prime costruzioni furono ultimate nel 2005 e ospitarono subito alcune centinaia di famiglie. Nel 2006 altre nuove costruzioni furono destinate ai giornalisti presenti a Torino in occasione delle Olimpiadi invernali di quell’anno. Attualmente in tutta l’area si contano più di 4.000 alloggi, di cui 1.700 in edilizia convenzionata, per un totale di circa 12.000 residenti.

Spina 3 è nata come un “quartiere giovane”. Nel 2012, quando la sua popolazione complessiva era di circa 7.500 abitanti, una ricerca a cura dell’Ires Piemonte evidenziò che quasi il 50% dei residenti aveva meno di 35 anni. Anche il numero di bambini risultava superiore alla media dei quartieri limitrofi e a quella cittadina.

Due studentesse del laboratorio presentano il nuovo quartiere a partire da un loro particolare punto di vista: gli appartamenti in cui abitano.