Formazione
Partecipanti
- Hanno partecipato 24 insegnanti di scuola media degli istituti comprensivi Sibilla Aleramo e Vivaldi-Murialdo: entrambe le scuole hanno come riferimento i quartieri di Madonna di Campagna e Borgo Vittoria della città di Torino.
- I partecipanti erano docenti di discipline diverse: dalle umanistiche alle tecniche, dai docenti di sostegno a quelli impegnati nell’ educazione civica.
Ambiti tematici
- Cos’è la public history, novità e potenzialità nella scuola soprattutto per didattica della storia e nell’ambito dell’educazione civica.
- La ricerca e la lettura delle “tracce di storia” in Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, quartieri storici della periferia industriale di Torino.
- Come realizzare un laboratorio scolastico di public history; le potenzialità di una pratica replicabile anche in progetti futuri.
Temi e relatori
- Public history, didattica della storia, partecipazione e impegno sul territorio, relatrice Chiara Ottaviano.
- Oltre le mura. Storia di due quartieri della periferia di Torino: Madonna di Campagna e Borgo Vittoria, relatori Gianpaolo Fissore, Walter Tucci.
- Progettazione condivisa per un laboratorio di public history, relatori Andrea Fava, Gianpaolo Fissore, Chiara Ottaviano, Walter Tucci.