Public History
L’iniziativa per le scuole Alla scoperta delle storie di quartiere e di famiglie: vita quotidiana e trasformazioni sociali, economiche, urbanistiche, ideata e coordinata da Cliomedia Public History nell’ambito nel progetto “BEE⬤ – Ingredienti di comunità”, si ispira ai principi della public history, il movimento di storici professionisti e ricercatori volontari che ritengono che la conoscenza e la partecipazione alla ricerca storica, anche da parte dei non specialisti, giovani e meno giovani, sia un contributo fondamentale per una piena e consapevole cittadinanza.
L’attenzione e l’interesse per il passato può essere stimolato a partire da ciò che ci circonda: aspetti del paesaggio urbano (compreso il proprio quartiere) e della vita quotidiana e materiale; “storie di vita ordinarie” di parenti, conoscenti, vicini di casa. Si può così scoprire che ciò che ci appare ordinario e banale – come una strada che usualmente percorriamo, un edificio di antica o recente costruzione, una chiesa, un bar, un’area verde, un grande magazzino – può diventare terreno di indagine per la comprensione del passato e di questioni spesso complesse.
Può segnare l’inizio di un’appassionante avventura culturale, a cui è essenziale avvicinarsi con qualche consapevolezza metodologica.