I laboratori di public history
Partecipanti
- Gli insegnanti coinvolti fino alla conclusione dei lavori sono stati complessivamente 10 per complessive 7 classi (2 dell’Aleramo e 5 della Vivaldi). Hanno in tutto partecipato circa 120 studenti.
Tutoraggio a distanza
- Anche per i laboratori si è reso necessario svolgere l’attività di tutoraggio a distanza. Il gruppo di coordinamento ha messo a disposizione un cloud dedicato al fine della condivisione on line sia delle risorse per la ricerca fornite dai tutor (materiali e documenti digitali, informazioni bibliografiche, etc.) sia dei materiali via via realizzati nei laboratori.
Per tutta la durata dei laboratori è stato garantito lo uno “sportello on line” aperto a tutti gli insegnanti, ovvero appuntamenti settimanali per approfondire singoli temi e offrire opportunità di confronto sulle esperienze e sulle pratiche. Incontri individuali, con chi ne ha fatto richiesta, si sono svolti in altre date.
A partire dagli specifici temi scelti da docenti e studenti, il gruppo di coordinamento ha fornito ulteriori indicazioni metodologiche e bibliografiche, suggerito approfondimenti di ricerca, indicato alcuni testimoni da intervistare. Altri testimoni sono stati individuati dai ragazzi stessi o dai loro insegnanti.
Sempre con gli insegnanti, nello stesso periodo in cui erano attivi i laboratori con gli studenti, si sono svolti in modalità on line due incontri speciali:
- Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa, è intervenuta sull’utilizzo delle fonti audiovisive conservate nell’ Archivio.
- Su sollecitazione dell’insegnante Patrizia Di Lorenzo, si è svolto un focus group a cui hanno partecipato alcuni docenti, Cliomedia Public History, Orti Alti e la professoressa Loredana Ferrero, presidente del “Forum regionale per l’educazione e la scuola del Piemonte”, allo scopo di raccogliere i primi elementi di valutazione sul lavoro svolto. Al termine dell’incontro la presidente Ferrero ha invitato a presentare il progetto al convegno annuale del Forum delle Associazioni Piemontesi per la Scuola.
Luoghi e Tracce
- Ogni laboratorio ha approfondito temi diversi relativi alla storia di Madonna di Campagna e Borgo Vittoria a partire da luoghi, tracce, evidenze architettoniche ben identificate:
- il parco Dora,
- la targa commemorativa dei martiri del CLN di via Luini 90,
- la chiesa del Santo Volto e il ponte Amedeo IX Beato,
- largo Giachino (già sede della Casa del Popolo e del cinema Apollo),
- le case di ringhiera e le case di edilizia popolare degli anni Trenta e Cinquanta,
- i nuovi palazzi di Spina 3,
- la Cascina Fossata.
Realizzazione dei contenuti multimediali
- Le diverse storie sono state ricostruite attraverso documenti d’archivio, fotografie e filmati d’epoca, interviste a testimoni, testi tratti da ricerche bibliografiche.
- Sono stati infine prodotti audiovisivi – di varia durata e qualità – finalizzati alla realizzazione della mappa interattiva on line prevista dal progetto. La realizzazione dei diversi contenuti attraverso device digitali ha stimolato spontanee e inclusive pratiche di peer education e generato una situazione di perfetta inclusione per i ragazzi BES partecipanti al progetto.
GALLERIA FOTOGRAFICA